Home | News | Contatto | Iscrizioni | Testimonianze | Finanziamenti | Rassegna stampa | Links | Repertorio | Prenotaci

Il modello Calicantus

Vent’anni di Calicantus
Da vent’anni il coro Calicantus è attivo sul piano educativo e artistico, sia in territorio svizzero che internazionale. Il suo obiettivo è educare al canto le giovani generazioni e organizzare scambi culturali con cori di tutto il mondo.
Calicantus fa vivere il gusto e l’energia della musica sin dal suo nascere fra persone e generazioni diverse, un vero e proprio esemplare lavoro di cooperazione.
Un laboratorio musicale ed educativo unico e straordinario, fatto di alchimie, originate dalla sapiente visionarietà del suo direttore e fondatore Mario Fontana.

Il modello Calicantus
Sin dagli anni `90 Calicanti è stato un faro, una voce fuori dal coro che ha portato in Svizzera, oltre alla riconosciuta qualità tecnica e al suo meraviglioso suono, anche il fascino di un repertorio poco diffuso, misconosciuto, che spazia dal Rinascimento al folclore internazionale, alla musica etnica, jazz e pop. Il vento di novità che è stato percepito pian piano anche alle nostre latitudini, ha portato sulla scena corale il movimento, le coreografie e un porsi in scena fresco e innovativo, con costumi variegati e singolare teatralità.
Da allora molti cori sia in Ticino che oltralpe hanno tentato di imitarlo, raccogliendo ispirazione dalle novità che via Calicantus portava sulla scena corale elvetica.

Il successo
I risultati di questo ventennio sono gli innumerevoli consensi e svariati primi premi in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali.
Il risultato più rilevante tuttavia è la sensibilizzazione dei giovani a collaborare per uno scopo comune, che si traduce in entusiasmo, passione e partecipazione attiva degli allievi. Un risultato in continua evoluzione e trasformazione che fa dei giovani i futuri cantori e il pubblico di domani. Giovani che viaggiano in tutta Europa e oltreoceano, partecipando a numerosi festival prestigiosi ed entrando in contatto con nuove realtà culturali e artistiche. Grazie al lavoro approfondito del loro Maestro rappresentano la nostra nazione quali ambasciatori culturali.

La musica, la cultura, la società
La musica educa alla tolleranza e alla pace. Il senso del “collettivo” è un prezioso caposaldo per l’educazione dei cittadini di domani e l’attività corale ne è un emblema forte.
Se una società dà un posto di rilievo alla cultura, ecco che la musica corale e orchestrale per i giovani è ritenuta una risorsa inviolabile e necessaria. Essa è un’attività promossa e sostenuta, alla quale attenersi con rigore, per poter crescere in modo sano e con orizzonti mentali aperti.
Per contro in una società orientata prevalentemente alla “cultura dell’apparire” e alla ricchezza materiale, dove quasi ogni aspetto della vita umana viene misurato secondo il modello della crescita economica, ecco che la cultura in senso lato, e nel nostro caso la musica, risultano essere per lo più una forma di divertimento, di svago, di piacere immediato.

La valenza educativa
Al di là dell’impatto emozionale, la valenza educativa di studiare musica insieme sembra non essere considerata. Quanti ostacoli incontrano le scuole di musica nel far capire che lo studio musicale necessita di impegno e costanza. Quanta energia per far fronte al bombardamento degli svaghi, degli stili di comportamento dettati dalle mode e dal mercato.
Collaborare per una conquista comune, condividere, offrire, rispettare, sono valori da costruire costantemente e con tenacia. Chi lavora nell’educazione vede le generazioni evolvere e capisce che la formazione del carattere e l’esplorazione delle risorse personali e collettive, passa forzatamente attraverso l’impegno e il rigore. E ciò non significa senza il piacere, anzi! Chi si dà alla musica scopre valori antichi insiti nell’animo di ciascuno e gioisce delle conquiste personali e del gruppo.

Un servizio alla comunità
In questo senso una scuola di canto come Calicantus, opera da decenni offrendo un importante servizio alla società che va affermato e sostenuto.
Forte della sua esperienza internazionale, dei risultati artistici e della valenza educativa riconosciutagli, Calicantus continua la sua missione educativa e culturale, promuovendo scambi culturali, partecipando a festival di ogni tipo e tentando inoltre di sviluppare un costante approccio olistico alla disciplina musicale.
Calicantus mette in primo piano le attività umanitarie attraverso svariati concerti benefici ogni anno. Avere il privilegio di far musica può e deve anche indurci a tentare di valorizzare questa fortuna, provare a conoscere cosa succede al di là della nostra agiatezza, costruire un’ecologia d’intenti che cerchi di dare un posto più maturo alla musica nella nostra vita quotidiana.

oh magnum mysterium,Ivo Antognini, Coro Calicantus

Cos'e Calicantus ? Calicantus è una grande famiglia È fantasia, amicizia e speranza E" educazione e realizzazione artistica Il canto è un"attività sana e ricca di stimoli per la crescita, crea benessere e sviluppa...

Il modello Calicantus Vent"anni di Calicantus Da vent"anni il coro Calicantus è attivo sul piano educativo e artistico, sia in territorio svizzero che internazionale. Il suo obiettivo è educare al canto le giovani gener...

Scuola di canto Il canto è un"attività sana e ricca di stimoli per la crescita, crea benessere e sviluppa un"attitudine positiva verso la vita. Condividere, collaborare e gioire insieme in modo costruttivo, sono a...

Lezioni di canto Il canto è una funzione dell"essere umano Le lezioni di canto si basano sul piacere immediato e sul rispetto della salute vocale dei bambini. Con un programma graduale adattato alle varie età i ba...

Incontri genitore bambino Incontri genitore-bambino - alla scoperta di giochi musicali...

Corso di iniziazione Bambini della scuola dell’infanzia a partire dai 4 anni

Coro 1a elementare Bambini di prima elementare

Coro preparatorio 1 Bambini di 7 - 8 anni

Coro preparatorio 2 Bambini di 8 - 11 anni

Coro principale Il coro principale è l"ensemble concertistico della Scuola. I bambini arrivano a far parte di questo gruppo dopo aver cantato alcuni anni nei cori preparatori. Il coro principale è una vera e prop...

Coro Femminile Nel 2009 è nato il Coro Femminile Calicantus con lo scopo di permettere alle ex-coriste maggiorenni che hanno terminato il ciclo di formazione nel Coro Calicantus, di estendere l"attività corale ch...

Il nostro maestro MARIO FONTANA Artista poliedrico e multiforme si è avvicinato al mondo dell"arte fin da bambino,...

Foto Gallery

  Copyright 1993 - 2017 © Coro Calicantus